Tribunale Nocera chiuso: escrementi e allagamenti in aula…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2016 - 12:06 OLTRE 6 MESI FA
Tribunale Nocera chiuso: escrementi e allagamenti in aula...

Tribunale Nocera chiuso: escrementi e allagamenti in aula…

SALERNO – Escrementi di gatto e allagamenti nell’aula del tribunale. La mattina del 29 febbraio sono stati 40 i processi previsti al Tribunale di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, che sono stati rinviati al prossimo dicembre per inagibilità dell’aula. Uno slittamento di 10 mesi dovuto al fatto che l’aula era inutilizzabile per i danni riportati dalle forti piogge e i venti dell’ondata di maltempo del weekend.

Nicola Sorrentino su Il Mattino scrive che i processi slittano di 10 mesi dopo che all’arrivo di avvocati, testimoni e imputati delle udienze previste per lunedì 29 febbraio l’aula del Tribunale di Nocera Inferiore era in condizioni di inagibilità:

“Al suo interno, la presenza di escrementi di gatto. Gli avvocati hanno a quel punto comunicato al giudice la volontà di non poter sostenere il dibattimento, “viste le condizioni attuali” dell’aula. Ma la beffa si è avuta quando anche per la seconda aula, scelta per la sostituzione, è stata comunicata la condizione di inagibilità. La pioggia e il vento della notte scorsa avevano infatti provocato diversi allagamenti al suo interno. Si trattava dell’aula bunker, inaugurata appena tre anni fa.

Accogliendo la decisione degli avvocati, il giudice non ha potuto fare altro che rinviare tutte le udienze al mese di dicembre, unica data disponibile. Con buona pace dei tempi della prescrizione (che vanno avanti) e dei tanti disagi che attanagliano il palazzo di giustizia nocerino. Dalla mancanza di personale alle carenze di tipo strutturale. A riguardo, dice la sua il segretario della Camera Penale, Teresa Moreno: «L’episodio di questa mattina testimonia la presenza di troppe situazioni che vanno risolte urgentemente. L’avvocatura ha mostrato disponibilità e comprensione, ma preferirebbe sperare in una risoluzione definitiva di tutto quello già segnalato anche in passato»”.