Trieste: Andrea Guglielmo condannato per crollo palco Jovanotti nel 2011

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2014 - 18:50 OLTRE 6 MESI FA
Trieste: Andrea Guglielmo condannato per crollo palco Jovanotti nel 2011

Trieste: Andrea Guglielmo condannato per crollo palco Jovanotti nel 2011 (foto Lapresse)

TRIESTE – C’è un condannato per il crollo del palco su cui doveva esibirsi Jovanotti a Trieste nel 2011. L’ingegner Andrea Guglielmo, incaricato della verifica statica del palco che crollò l’11 dicembre 2011, prima del concerto, è stato condannato a tre anni di reclusione. Nel crollo morì Francesco Pinna, operaio di 20 anni che morì nel crollo. La sentenza di primo grado prevede per Guglielmo un anno per disastro colposo e due per omicidio colposo e lesioni colpose. L’avvocato difensore, Vittorio Fasce, ha annunciato l’appello, parlando di “processo estremamente complicato”.

Il Piccolo (giornale di Trieste), spiega che

Guglielmo è stato ritenuto responsabile di aver erroneamente valutato i cosiddetti carichi appesi sbagliando il calcolo del coefficiente di sicurezza. Questo errore si è verificato in assenza di un elaborato grafico, un progetto del committente che indicasse l’esatta posizione in cui i carichi dovevano essere posizionati. In sintesi la struttura del palco del PalaTrieste è collassata per un eccesso di carico, ma la situazione è stata originata sia dagli errori di progettazione, che dalla carenza di indicazioni.

Chiusa con una sentenza anche la posizione di Egidio Conte, ad della Stage System che è morto qualche mese fa. Il giudice ha dichiarato non doversi procedere per morte del reo. E’ stato fissato al prossimo 9 marzo, invece, il dibattimento per il terzo indagato, Loris Tramontin, titolare della società Azalea Promotion, organizzatrice del concerto di Jovanotti, rinviato a giudizio lo scorso 10 novembre.