Tromba d’aria a Ischia: vortice in mare tra il Ponte e la spiaggia della Mandra. Decine di segnalazioni

Tromba d’aria a Ischia, anzi a voler essere precisi una tromba marina che si vede nel tratto di mare tra il Ponte e la spiaggia della Mandra. 

Tante le segnalazioni che arrivano in queste ore sui social con foto e video che testimoniano il fenomeno. Molte immagini sono state girate a bordo di aliscafi e traghetti in transito tra la terra ferma e l’isola di Ischia.

Per fortuna non si segnalano al momento feriti o danni a cose.

Tromba d’aria ad Ischia: è durata 5 minuti

Il fenomeno si è verificato poco dopo prima delle 13 di giovedì 26 agosto ed era visibile chiaramente da terra tra Ischia porto e Ischia ponte, al Bagno Starace e sulla spiaggia dei Pescatori (Ischia Porto).

È durato in tutto 5 minuti. Secondo gli esperti la tromba si è originata in mezzo al mare tra Ischia, Procida e Monte di Procida.

Tromba marina e tromba d’aria 

Una tromba marina non è molto differente dalla più comune tromba d’aria: l’unica differenza è che si verifica su uno specchio d’acqua anziché sulla terra.

Il fenomeno nasce quando c’è un cumulo di forti correnti ascensionali. Solitamente una tromba marina è meno intensa di quelle terrestri.

Tromba d’aria a Ischia: le previsioni meteo

Le previsioni meteo in Campania iniziano a segnalare la fine dell’estate. Sulla regione c’è tempo coperto e le temperature sono in calo. Da venerdì è atteso un ulteriore apporto di aria fredda di origine polare che farà ulteriormente scendere i termometri.

Nel corso del weekend sono attesi temporali forti sui settori appenninici, sulle zone adiacenti ad essi, ma anche in Puglia e Campania.

 

Gestione cookie