Troppi ladri, questore di Rovigo: “Asserragliatevi in casa”

(foto Ansa)
(foto Ansa)

ROVIGO – Troppi ladri, la polizia si arrende: “Asserragliatevi in casa”. Il questore di Rovigo, intervenuto a margine di un incontro sulla sicurezza nella provincia di Rovigo, chiesto dal sindaco leghista della città, Massimo Bergamin, denuncia la situazione ormai fuori controllo: “Non si può più fare come una volta. Bisogna chiudersi in casa. Abbiamo a che fare con bande di predoni dell’ est che razziano in tutta la provincia”.

Una situazione di assedio così evidente che anche il Prefetto ha ammesso: “Noi facciamo tutto quel che possiamo e anche di più, contando le risorse che abbiamo, ma i cittadini devono aiutarci ad aiutarli”. A parlare è anche il sindaco di Rovigo: “Se i reati risultano in calo è solo perché la gente non denuncia più, perchè viene minacciata dai criminali e ha paura di ritorsioni”.

“Ormai – spiega il sindaco – i furti in casa avvengono pure quando le famiglie sono presenti. Si vedono entrare i ladri mentre stanno cenando o dormendo, con il rischio che finisca ogni volta in tragedia. E poi non denunciano perché i delinquenti li hanno minacciati di tornare se si azzardano a dire qualcosa, a denunciare. Lo raccontano a me sottovoce tremando dalla paura”. Fatti gravissimi per il primo cittadino che aggiunge: “Lo Stato deve fare il suo dovere: se le forze dell’ ordine non possono proteggerci ci mandi l’ esercito. Bastano due o tre unità che pattuglino Rovigo e la provincia. A dove metterle ci penso io: trovo io una sistemazione. Lo Stato ci difenda: questo chiedono i cittadini”.

Gestione cookie