Truffa frati francescani: spariti 20 mln investiti a Lugano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Novembre 2015 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA
Truffa frati francescani: spariti 20 mln investiti a Lugano

Truffa frati francescani: spariti 20 mln investiti a Lugano

ROMA – Sono frutto di lasciti e donazioni e anche affitti di immobili i 20 milioni distratti dalle casse dell’Ordine dei Frati minori francescani, parte offesa nell’indagine aperta dalla Procura di Milano nella quale sono indagati il broker finanziario svizzero Leonida Rossi e altre persone, tra cui alcuni religiosi e, in particolare, l’ex economo dello stesso ordine, il frate Giancarlo Lati.

Da quanto si è saputo i pm milanesi Sergio Spadaro, Adriano Scudieri e Alessia Miele, che stanno lavorando in tandem con i colleghi elvetici, tramite i documenti che stanno raccogliendo con le perquisizioni di oggi della Gdf, puntano a ricostruire i movimenti di tutti quei soldi – gran parte del patrimonio dei religiosi – usciti dalle casse dell’Ordine e come e dove sarebbero stati investiti. I reati contestati a vario titolo, a partire da 7/8 anni fa, al momento sono truffa e appropriazione indebita.

Il broker – secondo quanto si è saputo a Lugano – avrebbe ricevuto, nel tempo, dall’ex economo dell’Ordine dei frati minori somme fino a 20 milioni di euro, per investirle in Svizzera a tassi di interesse – aveva assicurato – non inferiore al 12 per cento. Rossi avrebbe corrisposto inizialmente alcune somme corrispondenti agli interessi, poi – secondo la denuncia dei francescani – non avrebbe restituito né capitale, né interessi, determinando in tal modo l’ammanco nella cassa dell’Ordine dei frati minori. (La Stampa).