X

Ha due tumori e fa causa a tre produttori di alcolici

di Alberto Francavilla |7 Ottobre 2011 20:09

GENOVA – Una donna genovese che ha due tumori ha deciso di fare causa contro 3 produttori di alcolici. Ne dà notizia Beppe Risso sul Secolo XIX. E’ il primo caso del genere in Italia: secondo la signora sull’etichetta delle loro bevande non l’hanno ”avvertita” dei rischi che correva.

Per la prima volta in Italia, scrive Risso, Assoutenti e i legali della donna intendono avviare a Genova: ”Le bevande alcoliche possono provocare il cancro. Peccato che tra chi le produce nessuno abbia avvertito”.

La donna si è affidata all’avvocato Giuseppe Giacomini e a Assoutenti, che sta raccogliendo altri possibili casi di persone ammalate e parenti di persone decedute in tutta Italia.

Gianni Testino, epatologo presso l’Ospedale San Martino, ha spiegato che l’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito di recente il consumo di etanolo e acetaldeide nel gruppo 1 dei cancerogeni per alcune parti dell’organismo umano come il cavo orale, la faringe, la laringe, l’intestino e la mammella.

La donna genovese, racconta Risso, era diventata dipendente dall’alcol. Nel 2009 le è stato diagnosticato un tumore alla mammella. Nel 2011, poi, è stata colpita da un secondo tumore al collo.

Scelti per te