Ubi Banca, mail con “IMPORTANTE Messaggio di Sicurezza”: occhio, è phishing

Ubi Banca, mail con "IMPORTANTE Messaggio di Sicurezza": occhio, è phishing
Ubi Banca, mail con “IMPORTANTE Messaggio di Sicurezza”: occhio, è phishing (clicca sull’immagine per vederla più grande)

ROMA – Se vi arriva una mail con oggetto “IMPORTANTE Messaggio di Sicurezza” e come mittente “Qui UBI Internet Banking servizio.clienti@ubibanca.it tramite alpha.racunalnistvo.net”, non arriva da Ubi Banca, ma da qualcuno che vuole truffarvi: occhio, è phishing.

La mail ha come intestazione il logo di Ubi banca, in tutto e per tutto simile al logo originale, e, classico del phishing, è una richiesta di dati personali con tanto di link a cui accedere. Su quel link, ovviamente, non abbiamo cliccato. Anche perché numerosi errori grammaticali ci hanno messo sul chi va là: il “phisher” ha bisogno di robuste ripetizioni di italiano:

Gentile Cliente UBI Banca,

Nell’ambito di un progetto di verifica dei data anagrafici forniti durante la sottoscrizione dei servizi di UBI Banca, è stata riscontrata una incongruenza relativa ai dati anagrafici in oggeto da Lei forniti all momento della sottoscrizione contrattuale.

L’inserimento dei dati alterati puo costituire motivo di interruzione del servizio secondo gli art 138 e 138/c da Lei accettati al momento della sottoscrizione, oltre a constituire reato penalmente perseguibile secondo il C.P.P art.216 relativo alla legge contro il riciclaggio e la transparenza dei dati forniti in auto certificazione.

Per ovviare al problema e necessaria la verifica e l’aggiornamento dei dati relativi all’anagrafica dell’intestatario dei servizi bancari.

Effetuare l’aggiornamento dei dati cliccando sul seguente collegamento sicuro:

Accedi al collegamento

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