“Uccideresti prima mamma o papà?”: sospese maestre del tema choc a Ivrea

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2014 - 18:35 OLTRE 6 MESI FA
"Uccideresti prima mamma o papà?": sospese maestre del tema choc a Ivrea

“Uccideresti prima mamma o papà?”: sospese maestre del tema choc a Ivrea

IVREA – Sospese in attesa che si concluda il processo disciplinare. Le due maestre di Scaramagno (Ivrea)  che avevano dato ai bambini della loro classe, una terza elementare,  il tema choc “uccideresti prima mamma o papà” per ora almeno non potranno più assegnare temi in classe agli studenti.

E’ infatti arrivata, disposta dall’ufficio scolastico regionale, la sospensione per le due docenti, rispettivamente di 58 e 60 anni. Ma il tema choc non è l’unico episodio sconcertante con protagoniste le due docenti. Di episodi, racconta sulla Stampa Giampiero Maggio, ce ne sono stati diversi:

In un caso era stato chiesto ai bambini di realizzare un tema dal titolo: «Chi vorresti uccidere, per primo, tra tuo padre, tua madre o tuo fratello?». Sempre in riferimento ai genitori le due maestre ai bambini avrebbero raccontato: «Prima o poi papà e mamma moriranno, fatevene una ragione, soffrirete ma poi passerà». E poi c’erano i riferimenti di carattere sessuale: «Accade quando vostro padre si ferma lungo la strada con le prostitute»; l’atto d’amore, poi, veniva definito «ciupa ciupa» e «bunga bunga».

Dopo una serie di denunce i carabinieri avevano deciso di piazzare telecamere in classe. E là sono emerse altre situazioni non ortodosse, come l’abitudine delle due docenti di farsi massaggiare il collo dai bambini. Le indagini però, hanno portato  procura di Ivrea a chiedere l’archiviazione. Secondo il pm Chiara Molinari non ci sarebbero stati comportamenti rilevanti dal punto di vista penale. Decisione contro cui i genitori hanno già presentato istanza di opposizione.