Ultraleggero precipitato a Vigevano: morti Gustavo Saurin e Vitaliano Generoso, l'aereo non ha preso fuoco Ultraleggero precipitato a Vigevano: morti Gustavo Saurin e Vitaliano Generoso, l'aereo non ha preso fuoco

Ultraleggero precipitato a Vigevano: morti Gustavo Saurin e Vitaliano Generoso, ma l’aereo non ha preso fuoco

Un ultraleggero è precipitato a Vigevano, in provincia di Pavia. L’incidente, avvenuto il pomeriggio di domenica 14 febbraio, ha provocato la morte di due persone. Le vittime sono Gustavo Saurin e Vitaliano Generoso.

Curiosamente, i testimoni dello schianto hanno detto di non aver visto fiamme, ma solo di aver udito lo schianto. In questi casi, solitamente, è facile che il mezzo nell’impatto prenda fuoco. 

Ultraleggero precipitato a Vigevano in località Buccella

Due persone hanno perso la vita ieri pomeriggio quando il loro ultraleggero è precipitato nelle campagne di Vigevano, in provincia di Pavia, poco lontano dal Ticino, nei pressi di strada al Salto, in località Buccella. L’allarme al 118 è stato lanciato alle 17,42, quando già iniziava ad imbrunire. Inutile l’invio sul posto di un elicottero partito da Niguarda, insieme ai vigili del fuoco.

Ultraleggero caduto a Vigevano: le due vittime

Ai comandi del velivolo si trovava Gustavo Saurin, 72 anni, imprenditore di origine argentina residente a Vigevano. Con lui ha perso la vita un ragazzo di 25 anni, Vitaliano Generoso, anch’egli di Vigevano, che era salito poco prima per fare un volo di prova all’aviosuperficie Leonardo da Vinci di Cascina Scoglio, il campo di volo tra la frazione Morsella di Vigevano e Parona di cui lo stesso Saurin era presidente. Era stato lui a promuoverne la riapertura, nel 2018, dopo alcuni anni di inattività.

Saurin, titolare di un’impresa di manutenzioni termoidrauliche, era un grande appassionato di volo sportivo su ultraleggeri, un’attività che faceva per passione da quasi 45 anni. Possedeva diversi velivoli tra cui un idrovolante ed era un esperto istruttore. Sono in corso gli accertamenti per comprendere le cause della caduta.

Ultraleggero caduto a Vigevano non ha preso fuoco

Un testimone che era a passeggio con il cane nelle campagne della zona ha detto di aver sentito il rumore del motore del biposto “piantarsi” all’improvviso e, pochi istanti dopo, uno schianto. Precipitando il velivolo non ha preso fuoco.

Gestione cookie