X

Mappa interattiva degli studenti per “Tutta mia la città” del “Karol Wojtyla” di Roma

di fcavaliere |9 Settembre 2016 7:25

Tutta mia la città, Roma, progetto Istituto Comprensivo Karol Wojtyla (nella foto gli studenti alla premiazione del concorso di poesia Calamandrei

ROMA- Sarà una mappa interattiva del quartiere, ridisegnata secondo i bisogni formativo-culturali dei ragazzi e della collettività, a segnare una delle tappe del  progetto “Tutta mia la città” dell’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” di Prima Porta che è ripartito il 5 settembre dopo la pausa estiva.

La mappa, che  sarà esposta a Roma il 15 settembre nel teatro della scuola media G. P. Borghi , in Largo G.P. Borghi 6  e che fa parte di una mostra interattiva, è stata realizzata da un gruppo di alunni provenienti da diverse scuole del territorio che in corso di realizzazione e di progettazione hanno preso parte ad attività fotografiche, di indagine storico-urbanistica e design urbanistico, di public speaking, oltre che di organizzazione e allestimento di eventi  sotto la guida di esperti nelle diverse discipline.

Un esempio concreto di come la scuola possa riappropriarsi efficacemente del proprio ruolo di maestra di vita, capace di educare, cioè di tirare fuori e potenziare le qualità degli studenti, oltre che formarli e istruirli, di dare l’immancabile attenzione all’ambiente e al luogo di provenienza e con la possibilità di intervenire direttamente nella vita del quartiere per arginare il fenomeno del disagio e la dispersione scolastica.

La mostra interattiva è nata da un’idea dell’associazione “Officina Promozione Sociale” (OPS) sulla base delle indicazioni contenute nel  progetto “Tutta mia la città” dal bando “La scuola al centro divulgato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) .

Il comunicato dell’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” :

DISPERSIONE SCOLASTICA E DISAGIO SOCIALE: RIPARTE IL PROGETTO “TUTTA MIA LA CITTÀ” NELL’I.C. KAROL WOJTYLA

L’ I.C. “Karol Wojtyla, di Prima Porta, ha riaperto i battenti . Lunedi  5 settembre e’ ripartito il progetto “TUTTA MIA LA CITTÀ”, iniziato lo scorso 11 luglio .Un gruppo di alunni , provenienti da diverse scuole del territorio,  realizzeranno all’interno della scuola una mostra interattiva. Obiettivo del progetto è quello di rendere protagonisti gli studenti in una attività didattico formativa che coinvolge l’intero quartiere.  L’iniziativa  si concluderà il 15 settembre nel teatro della scuola media G. P.BORGHI , Largo G.P. Borghi 6, con l’esposizione e la presentazione di una mappa interattiva del quartiere revisionata secondo i bisogni formativi-culturali dei ragazzi e della collettività.

Il progetto e’ nato da un’idea dell’Associazione OPS (Officina Promozione Sociale) che  ha curato, fin dalle prime fasi, la realizzazione del programma, offrendo ai partecipanti  un percorso pedagogico per esplorare il concetto di cittadinanza attiva e valorizzarne il ruolo operativo. Il progetto si inserisce nel quadro delle indicazioni del MIUR su “La scuola al centro”. Nelle intenzioni del MIUR c’è la volontà  di intervenire direttamente nella vita del quartiere attraverso il coinvolgimento delle agenzie educative come la scuola per arginare il fenomeno del disagio e la dispersione scolastica.

L’asse su cui ruota la buona riuscita del progetto è la centralità dello studente con i suoi impegni e le sue responsabilità rispetto agli obiettivi di vita. Ecco perché in “TUTTA MIA LA CITTA” sono presenti solo facilitatori dell’apprendimento, esperti provenienti da diversi settori disciplinari che guidano i partecipanti durante le diverse attività, facendo leva sugli aspetti motivazionali ed emotivi all’interno del gruppo.

Suddivisi in gruppi, i ragazzi hanno sperimentato, in un luogo protetto, il senso di progettualità condiviso prendendo parte con diletto ad attività fotografica, indagine storico-urbanistica, design urbanistico public speaking e organizzazione e allestimento di eventi .

Scelti per te