X

Università, test di ammissione per 115 mila. Il decalogo dei buoni consigli

di Daniela Lauria |3 Settembre 2013 14:40

Università, test di ammissione per 15 mila. Il decalogo dei buoni consigli

ROMA – Università: è l’ora dei test di ammissione per circa 115 mila studenti. Per loro il portale Universinet.it ha stilato un decalogo di buoni consigli da seguire per affrontare al meglio la prova. Si va dal bere a sufficienza, meglio 2 bicchieri di acqua almeno 2 ore prima del Test, ai consigli sulla dieta da seguire fin dalla sera precedente. Ecco la lista completa per non commettere passi falsi:

– La sera precedente evitare una cena pesante o ricca di cibi piccanti che possa pregiudicare il riposo e mettere a rischio la concentrazione.

– Farsi ospitare in strutture religiose o amici per i giorni dei test.

– Evitare la notte in bianco prima dell’esame per l’ultimo ripasso, la stanchezza diminuirebbe la capacità di concentrazione durante i test.

– Iscriversi anche a un test di riserva nel caso non si sia ammessi alla facoltà scelta, scegliendola tra quelle che permettono in un secondo momento di trasferirsi senza perdere esami.

– Non firmare nulla e non credere a chi propone fantomatici corsi di lingua gratuiti all’uscita delle aule universitarie.

– Fare una colazione sostanziosa a base di carboidrati evitando cibi grassi come uova o prosciutto di difficile digestione.

– Portarsi una o 2 merende a base di carboidrati senza creme per evitare cali glicemici durante la lunga attesa.

– Non disperarsi se non si è subito in graduatoria, molte volte si libera anche il 10/15% dei posti per rinuncia e quindi controllare spesso eventuali variazioni chiamando la segreteria o on line sul sito del ministero e valutare l’iscrizione a facoltà che permettano un successivo trasferimento dopo il 1 anno.

– Valutare bene i costi di una eventuale azione legale (ricorso al Tar) e non sottoscrivere quelli offerti da sedicenti centri studi o centri di assistenza legale: possono costare migliaia di euro, non c’è alcuna garanzia sul loro accoglimento e una volta firmato il mandato è difficilissimo rinunciare.

Scelti per te