Vado Ligure, “miracolo” in clinica: in quattro si svegliano dopo anni di coma

Vado Ligure, "miracolo" in clinica: in quattro si svegliano dopo anni di coma
Vado Ligure, “miracolo” in clinica: in quattro si svegliano dopo anni di coma

SAVONA – Stupore alla clinica Centro Vada Sabati di Vado Ligure (Savona): ben quattro pazienti si sono risvegliati dal coma. E’ successo tutto nel giro di poche settimane: due uomini e due donne che versavano in stato vegetativo da anni, hanno riaperto gli occhi, inducendo amici e parenti a parlare di vero e proprio “miracolo”.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Il coordinatore dei fisioterapisti, Gianfranco Bruzzone, ha spiegato al Secolo XIX:

“Il risveglio di uno dei pazienti è stato indimenticabile. Stavamo facendo la seduta quotidiana quando ho visto che muoveva gli occhi. Allora ho iniziato a sollecitarlo, capivo che voleva parlarmi e l’ho invitato in modo insistente a dirmi quello che voleva. Alla fine si è come liberato da un blocco e mi ha mandato a quel paese. È stato un momento di grande euforia. Per lui ma anche per me. Ci trovavamo nella sala di stimolazione polisensoriale, dove lavoriamo con loro proponendo luci diverse e musica, anche facendo assaggiare i piatti preferiti. Un paziente, ad esempio, adorava il tiramisù e farglielo assaggiare è stato molto utile. Alcuni qui possono anche iniziare a scrivere e disegnare”.

La serie di fortunate coincidenze ha donato speranza anche ai parenti degli altri malati ricoverati nella clinica. Mentre il sindaco Monica Giuliano ha commentato entusiasta: “E’ una splendida notizia, questa struttura è diventata un vero gioiello, un’eccellenza conosciuta in tutto il nord Italia”.

 

Gestione cookie