Val Venosta: il foehn scombina il meteo, da -7 gradi a +4 in un’ora. Vento caldo di caduta dai monti alle valli

In Alto Adige il foehn, il vento caldo da nord, fa le bizze. A Laces, in val Venosta, la temperatura questa mattina nel giro di un’ora è salita di undici gradi.

Alle 5 del mattino la stazione meteorologica della Provincia di Bolzano segnava -7 gradi e alle 6 già 4 gradi sopra lo zero. Il foehn, in italiano favonio, è un vento di caduta.

Superando la catena montuosa e scendendo a valle verso sud le correnti si scaldano e arrivano a valle con un notevole sbalzo di temperatura.

Grazie al foehn Bolzano passerà da -6 questa mattina a una massima di 10 gradi sopra lo zero. In montagna le temperature resteranno invece rigide con -7 a 2.000 e – 12 a 3.000 metri.

Le previsioni fino alle 24 di oggi

Un vortice freddo agisce al Sud. Tempo un po’ instabile su Sardegna sudoccidentale, Toscana e Lazio con rovesci sparsi. Maltempo diffuso su Marche, Abruzzo e Molise con piogge forti e nevicate intense a 5-700m.

Piogge battenti anche su Campania, Calabria e Sicilia tirreniche, meno piogge sul resto del Sud. Quote neve sotto i 900 metri in serata. Soleggiato al Nord. Venti forti settentrionali.

Gestione cookie