Valle d'Aosta, pericolo valanghe: 900 persone isolate da Cervinia alla Valsavarenche Valle d'Aosta, pericolo valanghe: 900 persone isolate da Cervinia alla Valsavarenche

Valle d’Aosta, pericolo valanghe forte: 900 persone isolate da Cervinia alla Valsavarenche

Sono circa 900 le persone isolate in Valle d’Aosta, da Cervinia alla Valsavarenche. Persone isolate a causa del pericolo valanghe forte (indice 4 su una scala di 5 punti) nel Nord e nell’Ovest della regione dopo le ultime nevicate.

In via precauzionale sono state chiuse alcune strade nelle vallate laterali.

Valle d’Aosta, pericolo valanghe forte: 600 residenti isolati a Breiuil-Cervinia

A Breuil-Cervinia “ci sono 600 residenti e sta ancora nevicando, al momento non abbiamo problemi. C’è un medico rianimatore presente e la commissione valanghe sta monitorando la situazione di ora in ora”, spiega il sindaco di Valtournenche, Jean Antoine Maquignaz.

A monte della località sono caduti quasi tre metri di neve. A Courmayeur resta chiusa la Val Ferret, che ieri pomeriggio è stata evacuata (una decina di persone), insieme ad altre due strade.

“Alcune valanghe sono arrivate fino alla strada, valuteremo quando riaprire nel momento in cui diminuirà il pericolo e si potrà andare sul posto”, spiega il sindaco Roberto Rota. E’ isolata anche la Valsavarenche (circa 180 residenti). “Nella notte è caduta una valanga a valle di Rovenaud, il soffio ha raggiunto la strada”, dice il sindaco, Giuseppe Dupont.

Valle d’Aosta, pericolo valanghe forte: isolata Rhemes-Notre-Dames

Non è raggiungibile da oggi anche Rhemes-Notre-Dames, altra località del Parco nazionale del Gran Paradiso: “Ci sono un’ottantina di persone isolate. Per ora siamo tranquilli, è una chiusura precauzionale”, spiega il primo cittadino, Firmino Thérisod. Dalle 17.30 alle 18.30 sarà sospesa la circolazione al traforo del Monte Bianco per consentire la bonifica di alcune valanghe sul lato francese della galleria.

Gestione cookie