Valle d'Aosta, slavina Morgex: il soffio della valanga ha raggiunto la strada statale 26 Valle d'Aosta, slavina Morgex: il soffio della valanga ha raggiunto la strada statale 26

Valle d’Aosta, slavina Morgex: il soffio della valanga ha raggiunto la strada statale 26

Ha raggiunto la strada statale 26 il soffio della valanga che si è staccata nel pomeriggio di giovedì 28 gennaio a monte della frazione Dialley, nel comune di Morgex.

Stamane su indicazione della commissione valanghe, spiega il sindaco, Federico Barzagli, “era stata chiusa la strada Feysoulles, a monte della statale. La massa invece ha investito la strada di collegamento tra le due frazioni, Lavancher, e Dailley, “che nella stagione invernale viene chiusa da novembre in avanti”.

“Siamo sul posto – aggiunge il primo cittadino – a fare le verifiche. Per fortuna non ci sono problemi particolari: un danno alla guaina di un tetto a Lavancher e un tronco su un’auto parcheggiata”. Un’altra valanga si è staccata nell’alta Valsavarenche, nella zona di Eaux Rousses, dove il sindaco, Giuseppe Dupont, ha disposto il divieto di transito fino a Pont.

Dispersi sul monte Velino, la Protezione Civile: “La neve ha cancellato le tracce”

“Il problema è quello dello strato di neve alto perché quando si è verificata l’emergenza ha nevicato molto e oltre la slavina c’è stato un forte vento che ha accumulato sopra la slavina uno strato di neve molto alto che ha cancellato le tracce e questo rende più difficile la ricerca dei dispersi nella zona”.

Lo ha detto il dirigente della Protezione Civile Regionale Silvio Liberatore che a Massa D’Albe (L’Aquila) è al lavoro per il coordinamento dei soccorsi ai quattro escursionisti dispersi da domenica sulle montagne della Marsica.

“Già da ieri – ha aggiunto – le condizioni meteo sono migliorate e oggi è fondamentale sfruttare condizioni meteo che poi però sono previste in peggioramento dalla serata. Stiamo anche valutando di portare dei mezzi cingolati in quota. Abbiamo fatto già una procedura in tal senso ma per oggi abbiamo deciso di lavorare con persone a piedi, ma se dovesse servire siamo pronti”.

 

Gestione cookie