X

Veneto, esame universitario al liceo: ti dà crediti per la Ca’ Foscari

di Maria Elena Perrero |23 Gennaio 2023 9:33

VENEZIA – Un esame universitario dato al liceo: così l’Università Ca’ Foscari di Venezia vuole allettare gli studenti delle superiori e aumentare la scolarizzazione della regione. La novità si chiama, appunto, “Esame in anticipo”: si tratta di un’attività di orientamento svolta dai docenti dell’ateneo per dare informazioni alle aspiranti matricole e consigliare sulla scelta della Facoltà che culmina con un colloquio con il professore.

Alla Ca’ Foscari, scrive Repubblica, dal 2014 si terranno corsi di alcune materie di base presenti in diversi percorsi di laurea. I corsi di biologia, chimica, ecologia, ingegneria ambientale, analisi statistica dei dati, e non solo saranno rivolti agli studenti degli ultimi tre anni delle superiori del Veneto.

I liceali che si iscriveranno a questi corsi pomeridiani (tre moduli da sedici ore per un totale di 48 ore in un anno) potranno aggiudicarsi sei crediti formativi validi per la loro carriera universitaria alla Ca’ Foscari. L’unico requisito necessario sarà superare l’esame alla fine delle lezioni.

La sperimentazione è già partita in due licei di Treviso e di Mestre, e ha avuto successo. Ora l’intenzione è di estendere la prassi in altre superiori, che dovranno stipulare una convenzione con l’Università e mettere a disposizione dei docenti i locali per i corsi.

Scelti per te