Veneto Fase 2, l'ordinanza di Zaia: "Mascherine fuori casa sempre" Veneto Fase 2, l'ordinanza di Zaia: "Mascherine fuori casa sempre"

Veneto Fase 2, l’ordinanza di Zaia: mascherine fuori casa sempre (tranne quando corri)

ROMA – Fase 2: in Veneto il distanziamento sociale “non si applica tra persone conviventi”.

In tutti i casi nei quali, invece, le persone escono dalla proprietà privata “è obbligatorio l’utilizzo di mascherina, o altro strumento di copertura di naso e bocca, e di guanti, o di liquido igienizzante”.

Prescrizione che non vale solo per i bambini al di sotto dei 6 anni e i soggetti con forme di disabilità.

Lo prevede la nuova ordinanza firmata oggi dal presidente Luca Zaia, che sarà in vigore dal 4 al 17 maggio.

Runner e sport negli impianti

Un’indicazione speciale riguarda i runner: durante l’attività motoria intensa “non è obbligatorio l’uso di mascherina”, che però – ha spiegato Zaia – va portata con sé, e messa sulla bocca e il naso non appena si rallenta la corsa e si cammina.

“Se Federica Pellegrini deve allenarsi in piscina, per fare un esempio – ha detto Zaia – da domani (oggi, ndr.) potrà farlo”.

Le visite ai congiunti, “riguardanti il coniuge, il partner convivente, il partner delle unioni civili, le persone legate da uno stabile legame affettivo, i parenti fino al sesto grado”, sono ammesse da domani in Veneto in tutto il territorio regionale.

I concessionari delle spiagge del Veneto potranno iniziare da domani, 4 maggio, le attività di sistemazione degli arenili, in vista della prossima stagione estiva.

Il provvedimento conte anche le opere di sistemazione di “aree verdi e naturali, pubbliche e private”.

Allo stesso modo viene consentito ai cittadini lo spostamento anche fuori comune per la cura di “orti, terreni agricoli e boschi per attività di coltivazione a fini dell’autoconsumo da parte di proprietari”.

Seconde case solo per lavori di manutenzione

È consentito lo spostamento verso e dalla seconda casa o presso camper, roulotte, imbarcazioni, velivoli, veicoli d’epoca o da competizione, in proprietà o locazione nel territorio regionale, ai fini dello svolgimento di attività di manutenzione da parte del proprietario o del locatario, fatta salva la possibilità di lavori per mezzo di operatori professional

Zaia: “Se risale la curva si richiude”

“La nuova ordinanza che presento oggi (ieri, ndr.)va nella direzione della tutela della salute dei cittadini ed è dentro i limiti delle norme nazionali. Ho apprezzato che si sia riconosciuto che le ordinanze regionali sono state rispettose dei Dpcm”. Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, nel briefing con la stampa.

“Bisogna però che nei prossimi 10 giorni i numeri dei ricoveri e delle terapie intensive non risalgano – ha ammonito Zaia – altrimenti si richiude, si torna alla casella di partenza. E se partisse di nuovo, il contagio sarebbe una tragedia. Non può essere che l’incoscienza di pochi comprometta la libertà di tutti gli altri”. (fonti Ansa e TgVerona e Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)

 

Gestione cookie