Venezia, fiabe gay distribuite dal Comune alle maestre contro l’omofobia

Venezia, fiabe gay distribuite dal Comune alle maestre contro l'omofobia
Venezia, fiabe gay distribuite dal Comune alle maestre contro l’omofobia

VENEZIA – Fiabe contro l’omofobia sono state distribuite dal Comune di Venezia alle maestre di 30 asili nido e scuole materne. L’iniziativa “leggere senza stereotipi” è stata lanciata dal Comune per combattere le discriminazioni legate all’omosessualità e all’orientamento sessuale.

Elisa Lorenzini sul Corriere della Sera scrive:

 “In tutto sono 39 titoli per ciascuna delle 18 scuole dell’infanzia comunali più dieci titoli per i ognuno dei 36 nidi e degli spazi cuccioli. Il progetto è stato promosso da Camilla Seibezzi, consigliera delegata del sindaco ai Diritti civili, Politiche contro le discriminazioni e Cultura lgbtq”.

La Seibezzi spiega:

“«È un progetto nato per evitare all’origine una lettura della realtà attraverso stereotipi, per non confrontare in segno negativo o oppositivo le identità di ogni bambino». Costo totale 9.800 euro”.

Una delle fiabe è “I papà bis” di  Joseph Jacquet, spiega il Corriere della Sera:

“la storia sempre più comune di una coppia divorziata, di un papà che lascia la casa e dell’arrivo di un nuovo papà, quello bis, appunto. Oppure in un altro episodio, quello delle «famiglie speciali» c’è il picchio con i due papà. O ancora «E con tango siamo in tre», ossia la storia una coppia di pinguini maschi allo zoo che diventano due papà con l’arrivo di un uovo deposto da un’altra coppia”.

 

Gestione cookie