Venezia, il Ponte di Rialto si sta sgretolando. Al via restauro: costerà 5mln€

Venezia, il Ponte di Rialto si sta sgretolando. Al via restauro: costerà 5mln€
Il Ponte di Rialto

VENEZIA – Il Ponte di Rialto, il simbolo di Venezia che collega le due sponde del Canal Grande, si sta sgretolando. A pochi giorni dall’avvio dei lavori di restauro i tecnici hanno rilevato il distacco di alcuni micro-frammenti di pietra d’Istria. Ne parla il Gazzettino secondo il quale la situazione del ponte è ancora nella norma ma sarà necessario un importante intervento di risanamento.

Ad aggiudicarsi il bando di gara da 5 milioni di euro è stata l’Ati, un’associazione temporanea di imprese composta da Lares, Lithos e Setten Group. L’amministratore delegato di Lares, Mario Cherido, spiega:

“Abbiamo verificato questa situazione toccando con mano la pietra. Un’operazione fattibile solo dopo aver montato i ponteggi e verificato da vicino la situazione. Tutto è sotto controllo, ma la sorpresa rimane”.

Nel frattempo, riporta il Gazzettino, i tecnici stanno approfondendo anche la situazione del piano pedonale, verificando lo stato delle lastre di molassa di Muggia. Sono inoltre in corso indagini sui sottoservizi: è previsto un censimento di cavi e tubature sottostanti al ponte, per verificarne l’utilità e lo stato di conservazione. Alcune sono risalenti addirittura a metà Ottocento.

Gestione cookie