Venezia: smantellata banda di rapinatori, tra loro anche due direttori di banca

Pubblicato il 16 Settembre 2010 - 08:02 OLTRE 6 MESI FA

Una banda di rapinatori attiva nel Nord Italia, autrice di colpi che  avrebbero fruttato quasi 2 milioni di euro, è stata sgominata dai carabinieri di Venezia. I militari, nelle prime ore del mattino di giovedì 16 settembre hanno eseguito una quindicina di arresti e una trentina di perquisizioni. Tra loro sono stati arrestati anche due direttori di banca.

L’operazione, che si è servita anche di elicotteri e unità cinofile,  ha interessato alcune aree del Nord Italia e la Sicilia. Secondo quanto è emerso dalle indagini, l’organizzazione criminale sarebbe stata articolata in tre livelli – organizzativo, logistico e operativo – con elementi interni agli istituti bancari.

Abitualmente operava con gruppi di due-tre persone alla volta per l’esecuzione delle rapine. L’indagine, coordinata dalle procure di Venezia, Trento, Treviso e Rovereto (Trento) è durata oltre un anno e ha di fatto impedito l’esecuzione di una nuova rapina, già organizzata nei dettagli e con l’uso delle armi, ai danni di un istituto bancario nel veneziano.