Ventimiglia, sindaco Gaetano Scullino chiude fontana usata dai migranti. Minacce via social Ventimiglia, sindaco Gaetano Scullino chiude fontana usata dai migranti. Minacce via social

Ventimiglia, sindaco chiude fontana usata dai migranti. Minacce via social

Ventimiglia, sindaco Gaetano Scullino chiude fontana usata dai migranti. Minacce via social
Ventimiglia, la fontana usata dai migranti (foto Ansa).

ROMA – Insulti e minacce ricevuti via social dal sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino per il caso della fontanella all’ingresso dei giardini pubblici smurata nei giorni scorsi perché vandalizzata e per evitare sprechi, visto che l’acqua restava aperta giorno e notte.

“Per colpa di una fake news, secondo la quale avrei chiuso la fontanella in cui si lavavano e bevevano i migranti – spiega Scullino, che stamani si è recato dai carabinieri per sporgere denuncia – sono stato ricoperto di insulti e minacce di morte sui social. Minacce, tra l’altro, rivolte anche alla mia famiglia, che provengono da cittadini comuni e persone vicine ai centri sociali. Frasi del tipo ‘Morirete tutti’ oppure ‘Se ti vediamo ti ammazziamo’ e via dicendo”.

La decisione del sindaco di Ventimiglia di chiudere e spostare la fontana.

E’ di pochi giorni fa la notizia che il sindaco aveva deciso di chiudere e spostare una fontana pubblica presso i giardini pubblici Reggio, in via Vittorio Veneto, usata spesso da migranti e clochard per bere e lavarsi.

“Ma quali migranti. Ho tolto la fontana, per motivi di decoro della città: la lasciavano aperta giorno e notte, sprecando acqua e provocando allagamenti. Le polemiche sono il frutto di una strumentalizzazione” ha risposto Scullino alle polemiche sollevate dalle opposizioni e dalla Cgil. “Troppi clochard e migranti, la fontana è stata rimossa” scrive il 15 agosto Il Secolo XIX.

“A parte che le fontane sono di tutti – aggiunge il primo cittadino – senza distinzioni tra residenti, migranti o turisti, ma c’è anche un errore logico in questa polemica: perché se davvero avessi volutopenalizzare i migranti le avrei tolte tutte anziché una soltanto”. Scullino spiega quindi che la fontana sarà spostata sul lungomare.

Per la Cgil invece i motivi dello spostamento riguardano l’uso da parte dei migranti: “Il sindaco di Ventimiglia ritiene di intervenire sugli sprechi di acqua operati dai migranti – è scritto in una nota del sindacato – e lo fa chiudendo e spostando una fontana: sia mai che la sera qualche ragazzo di colore possa sciacquarsi, lavarsi o bere”. (Fonte Ansa).

Gestione cookie