Vicenza: la veste le si impiglia nelle porte, suora muore travolta da bus

Pubblicato il 9 Aprile 2010 - 14:05 OLTRE 6 MESI FA

Una religiosa di 80 anni, suor Laura Zugno, è morta a seguito delle ferite riportate nella mattinata del 9 apriole in un incidente stradale accaduto a pochi metri di distanza dal convento delle suore dorotee dove viveva.

La religiosa era a bordo di un’autobus della linea urbana e stava scendendo una volta raggiunta la sua fermata. Proprio nella fase di discesa dalla porta centrale dell’autobus l’anziana suora è rimasta impigliata con la veste nei gradini. L’autista, un vicentino di 41 anni, non si è accorto dell’inconveniente, ha chiuso le porte ed è ripartito.

La suora è stata quindi trascinata per alcuni metri prima di finire travolta.

Sul posto la Polizia stradale per i rilievi.

Una relazione sull’incidente sarà inviata dalla polizia locale alla procura della Repubblica di Vicenza. Il Pm di turno, Luigi Salvadori, ha infatti aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo. La figura di suor Laura è stata ricordata da suor Emma Dal Maso, superiora delle Dorotee di Vicenza, che ha evidenziato l’impegno per tanti anni della consorella come insegnante di lettere.

Da parte loro, il presidente, il consiglio di amministrazione , la direzione e i lavoratori dell’Azienda Aim Gruppo, in una nota, hanno espresso la vicinanza alla famiglia di suor Laura e alla comunità religiosa delle Maestre di Santa Dorotea.

L’azienda, in attesa degli esiti degli accertamenti in corso sulla dinamica dell’incidente, si è detta vicina anche “all’operatore di esercizio coinvolto nella tragedia, attualmente particolarmente provato”.