Vicenza. Prof sgrida un alunno, 2 studenti la filmano: sospesi

Vicenza. Prof sgrida un alunno, 2 studenti la filmano: sospesi
Vicenza. Prof sgrida un alunno, 2 studenti la filmano: sospesi

VICENZA – Hanno filmato col telefonino la prof che sgridava un loro compagno di scuola e poi lo hanno condiviso in rete. Ma una volta scoperti sono stati sospesi. E’ quanto accaduto in una scuola media di Vicenza. La notizia è riportata dal Gazzettino e su Skuola.net. La bravata è costata cara a due studenti sorpresi poco dopo la strigliata, mentre sghignazzavano sotto banco. Ad avvistarli è stata un’altra insegnante che li ha subito segnalati alla preside.

I due stavano prendendo in giro il loro compagno rimproverato ma a farli finire nei guai è stato il telefonino. Secondo una direttiva del 2007 emanata dall’allora ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni è infatti vietato l’uso dei cellulari a scuola durante le ore di lezione. Le sanzioni disciplinari vengono individuate di volta in volta dai singoli istituti e a Vicenza hanno deciso di andarci giù pesante. 

Secondo una ricerca di Skuola.net, in collaborazione con la Polizia di Stato, uno studente su tre continua a usare lo smartphone durante le lezioni in barba al divieto: quasi il 15% degli studenti lo fa indipendentemente dalla presenza dell’insegnante, mentre un ulteriore 15%, invece, approfitta dei momenti di distrazione. C’è poi un altro 25%, più prudente, che dichiara di usare il proprio telefonino solo durante la ricreazione o quando non ci sono prof nei paraggi.

Gestione cookie