I vigili urbani a lezione di Romeno. Il progetto parte da Roma

Pubblicato il 12 Aprile 2010 - 15:29 OLTRE 6 MESI FA

I vigili urbani di Roma dovranno conoscere il romeno,  almeno sommariamente. Il Campidoglio, primo caso in Italia, ha deciso, infatti, di investire in un progetto promosso dall’Associazione nazionale vigili urbani e patrocinato dall’amministrazione comunale che prevede l’insegnamento della lingua romena ad almeno due agenti per ogni gruppo prevalentemente del Nucleo assistenza emarginati (Nae) e a dieci agenti del Gruppo sociale sicurezza urbana (Gssu).

“Siamo i primi in Italia a far seguire un corso di romeno ai nostri vigili – spiega all’Ansa il presidente capitolino della Commissione Sicurezza Fabrizio Santori – l’organizzazione di corsi di lingua romena per gli operatori della Polizia Municipale di Roma mostra la nostra volontà di investire sulle lingue straniere la cui conoscenza è fondamentale in contesti come quello in cui viviamo, ove il turismo e l’immigrazione sono tra i più significativi rispetto al resto d’Europa”.

“Il corso – prosegue Santori – è indirizzato in modo particolare all’accoglienza di chi è appena approdato in Italia e vive di stenti per consentire alla Polizia Municipale, che opera a stretto contatto col territorio, di rendere esplicito ai cittadini comunitari il concetto che nel nostro Paese esistono delle regole e che il rispetto della civile convivenza è ai primi posti nella scala del processo integrativo”.  Santori sottolinea inoltre che “conoscere la lingua romena sarà utile anche per dialogare con i minori. Per loro spesso siamo costretti a ricorrere solo ai genitori”.

Alla presentazione dell’avvio dei corsi, mercoledì prossimo presso il Comando generale della polizia municipale, ci saranno oltre ai vertici della Polizia Municipale di Roma, l’ambasciatore di Romania in Italia Razvan Rusu, l’addetto alla cultura e all’emigrazione presso l’Ambasciata di Romania George Bologan, l’addetto alla sicurezza dell’Ambasciata di Romania Marian Mandroc e Nicoleta Nesu della Cattedra di lingua e letteratura romena dell’Università la Sapienza di Roma.