Yacht in nero, pm chiede per Flavio Briatore quattro anni

Yacht in nero, pm chiede per Briatore quattro anni
Flavio Briatore (Foto Lapresse)

GENOVA – Flavio Briatore rischia quattro anni di carcere: è la pena chiesta dai pm di Genova al processo che vede l’imprenditore imputato insieme ad altre quattro persone per reati fiscali legati al noleggio del mega yacht “Force Blue”, sequestrato nel 2010 al largo della Spezia dalla Guardia di Finanza.

Secondo l’accusa Briatore, in concorso con gli altri imputati, avrebbe simulato un’attività commerciale di noleggio dell’imbarcazione per godere di tariffe agevolate non pagando l’Iva per 36 milioni di euro. Inoltre avrebbero indicato l’uso di carburante come esente dalle accise mentre doveva essere soggetto a imposte. Un’altra accusa è quella dell’emissione di fatture per operazioni inesistenti.

I pm hanno chiesto 3 anni e 10 mesi di reclusione ciascuno per il comandante del Force Blue Ferdinando Tarquini e per Laurence Eckle Teyssedou, uno degli amministratori che si sono avvicendati nella società Autumn Sailing Limited, proprietaria dello yacht.

Sono stati chiesti invece 3 anni e 6 mesi per Dominique Warluzel nella sua qualità di amministratore e legale rappresentante della stessa società dal febbraio 2008 e 3 anni per Maria Pia De Fusco, amministratore unico della Autumn Sailing dall’aprile 2006 al febbraio 2008.

I pm hanno chiesto per tutti l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e l’interdizione temporanea della professione di comandante di nave per Tarquini. Hanno anche chiesto la confisca dello yacht Force Blue che è ancora sotto sequestro.

Gestione cookie