X

Zanzare fino a Natale: colpa del caldo anomalo fuori stagione, siamo ancora 4°C sopra la media

di redazione Blitz |14 Ottobre 2022 10:13

Zanzare fino a Natale: colpa del caldo anomalo fuori stagione, siamo ancora 4°C sopra la media (Foto Ansa)

Autunno con le zanzare: rassegnamoci a convivere con questi fastidiosi insetti, almeno fino a Natale. Tutta colpa del caldo anomalo fuori stagione, con temperature medie ancora troppo alte nonostante sporadici episodi di maltempo. Siamo ancora a 4°C sopra la media stagionale.

Queste bizzarrie climatiche stanno favorendo la proliferazione delle comunità di zanzare. Secondo Pierfilippo Cerretti dell’Università La Sapienza di Roma, in un’intervista a Repubblica, le condizioni meteorologiche che si stanno registrando, a Roma come altrove, favoriranno la presenza delle zanzare, almeno fino a un brusco calo di temperature che provocherà la morte di buona parte di questi insetti.

Previsioni meteo, da sabato Ottobrata Bis

Dal prossimo weekend, e per almeno una settimana, avremo il Ciclone delle Azzorre che porterà maltempo su Portogallo e Francia ma al contempo favorirà la spinta di correnti meridionali calde dal Nordafrica verso l’Italia. Dal fine settimana sul nostro Paese è atteso un ritorno sempre più probabile di un’Ottobrata Bis: temperature con punte di 30-32°C da sabato 15 fino almeno a mercoledì 19 ottobre.

Le previsioni di Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it:

  • Venerdì 14. Al nord: soleggiato salvo nebbie notturne, nubi in Valle d’Aosta e Liguria di Levante. Al centro: soleggiato salvo addensamenti tra Toscana ed Umbria. Al sud: miglioramento con ultimi rovesci sulla Puglia fino al mattino.
  • Sabato 15. Al nord: nubi sparse con addensamenti su Liguria di Levante e zone alpine. Al centro: soleggiato salvo nubi compatte in Alta Toscana. Al Sud: soleggiato con temperature massime in aumento.
  • Tendenza: ulteriore miglioramento da domenica con prevalenza di sole e temperature in graduale e diffuso aumento.

Forse dovresti anche sapere che…

Scelti per te