ROMA – A che ora del 21 dicembre 2012 si scatenerà l’Apocalisse? A che ora angeli e demoni hanno messo la sveglia? A che ora gli alieni hanno previsto lo sbarco? A che ora Nibiru impatterà il nostro pianeta?
Queste ed altre domande hanno continuato ad affluire disordinate soffocando quella originale che di tutte quelle che l’hanno seguita ha continuato a costituire il comun denominatore: a che ora è la fine del mondo?
Leggi anche: Fine del mondo il 21 dicembre 2012? No, il calendario Maya dice 2412…
Diverse ipotesi sono offerte sotto forma di altrettante domande. Sul Mundomaya , sito di turismo che riunisce Messico, Honduras, El Salvador e Belize, si stima che il mondo finirà alla mezzanotte ora locale, alle 7:00 ora italiana.
Il sito francese Slate.fr informa che il solstizio d’inverno, quando la posizione della Terra rispetto al sole ha raggiunto il suo estremo, dovrebbe avvenire alle ore 11:12 (11 ore, 11 minuti, 37 secondi per la precisione), che corrisponde alle ore 12:12 da noi.
E i Maya che dicono? Tre dei loro codici sono sopravvissuti ai roghi perpetrati dagli spagnoli. Che cosa dicono? Secondo lo storico Luc Mary, citato da Slate, la fine del mondo nella previsione Maya non intervenire a mezzanotte, ma quando il sole tramonta. Tuttavia, se la fine del mondo è prevista per il 21 dicembre 2012, è grazie alla scoperta di un geroglifo su una stele, nel 1980 a Tortugero, Messico.
Ma lo scorso maggio, un altro geroglifo è stato trovato sul sito di La Corona, Guatemala. Le previsioni indicano che il sole dovrebbe essere al 17:41 a Tortugero, e verso le 17:30 La Corona. Quindi, se prendiamo in considerazione la differenza di tempo, la fine del mondo avverrà tra 00:30 e intorno 00:41, ovvero il 22 dicembre 2012.