A.Saudita. Ragazza sfida divieto di guida e salva genitori

Sfidando il divieto di guida per le donne, in Arabia Saudita una ragazzina ha preso il fuoristrada del padre e con l’ausilio di una corda ha salvato i suoi familiari e diverse altre persone intrappolate dall’acqua per le alluvioni che hanno colpito a fine novembre il Paese del Golfo. Lo riporta oggi la stampa saudita, che fa risalire l’episodio al 25 novembre, nella regione pianeggiante della Qous Valley, vicino a Gedda.

La ragazzina, Malak Al-Mutairy, scrive il sito online del quotidiano in lingua inglese Arab News, si è munita di una corda, è salita alla guida del suv Gmc del padre, l’ha parcheggiato in un punto elevato e, con l’acqua fino alla vita, si è avvicinata il più possibile al padre e al fratello che, in piedi sul tettuccio della loro auto, stavano per essere sommersi dall’acqua. È riuscita quindi a gettare loro un capo della fune, di cui ha poi legato l’altro capo al verricello della jeep, e ha trainato l’auto fuori dall’acqua.

«Ho dovuto sfidare la terrificante alluvione e la pioggia per salvare mio padre perchè nessuno rispondeva alle sue grida di aiuto», ha detto la ragazzina. Ma sulla stessa strada c’erano altre automobili sommerse con altra gente che chiedeva aiuto e Malak, sorda alle suppliche del padre di non rischiare, ha compiuto la stessa operazione diverse volte, trainando fuori dall’acqua alta altre otto automobili. Una donna ha raccontato che se non fosse stato per l’intrepida ragazza sarebbe annegata con il marito e le figlie.

«Mio padre mi insegnò a guidare la macchina quando andavamo a fare i picnic nel deserto. Mi dispiace di non aver potuto fare di più, ma quando avevo portato in salvo otto auto il livello dell’acqua era ormai troppo alto», ha detto ancora Malak ad Arab News. La famiglia della ragazza, dice il giornale, è stata obbligata a trasferiti in una tenda perch‚ la casa è stata danneggiata dall’inondazione.

Gestione cookie