La “giungla del reclinabile”: quando i sedili causano violente liti

Pubblicato il 21 Novembre 2011 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA

Foto LaPresse

ROMA – Per un sedile comodo in aereo si può diventare aggressivi, come gli automobilisti in autostrada. Il quotidiano Usa Today dedica una pagina intera alla questione dei posi in volo, con tanto di sondaggio. “Qual è la vostra posizione sui sedili reclinabili in aereo?” Il 27% risponde “è un mio diritto” mentre un altro 27% dice che “i sedili non dovrebbero essere reclinabili”. Il 17% sostiene invece che “è maleducato reclinare i sedili”.

Il dibattito però c’è e non è solo legato al bon ton, ovvero se decidere sul momento se reclinare o meno il sedile, in base a chi c’è dietro, ma anche alla cronaca. Il caso più clamoroso è quello accaduto su un volo della United Airlines. Due passeggeri litigarono violentemente a causa del sedile reclinato e lo scontro fu così forte che l’aereo tornò indietro nell’ipotesi che si trattasse di un attentato terroristico.

E le hostess come si comportano? Ammettono che è difficile sedare quei passeggeri che “sono come dei bambini”. Questo perchè non esistono regole certe, eccetto il divieto di reclinare durante i pasti. Per il resto è via libera.

E allora vale la regola del buon senso? Neanche, perchè come è successo su un altro volo, un passeggero ha “sparato” l’aria condizionata a un altro, “colpevole” di aver reclinato il sedile. Ne è scaturita un’altra lite ad alta quota. Forse la soluzione migliore sarebbe proprio quella di eliminare definitivamente i sedili reclinabili. Alcune compagnie aeree lo hanno già fatto, risparmiando anche molto su manutenzione e nuovi montaggi.

Però è difficile anche schierarsi. C’è infatti l’effetto domino. Se quello di fronte si “sdraia”, per non stare stretti e per non litigare, si va indietro con lo schienale, e così via. Tutti “reclinati”. Del resto affrontare un viaggio aereo di diverse ore con la testa di quello di fronte a pochi centimetri può essere frustrante, a volte insopportabile. Quindi cosa fare? Come comportarsi? Non si sa, non ci sono regole nella giungla del reclinabile.