GIACARTA – Un altro aereo malese è scomparso, stavolta tra Indonesia e Singapore. Un Airbus A320 della compagnia aerea low cost malese AirAsia è sparito il 28 dicembre con 162 persone a bordo in volo. Non c’è nessun italiano a bordo. Il pilota è stato costretto a cambiare rotta causa maltempo. Dopo l’aereo della Malaysian Airlines scomparso e quello abbattuto in Ucraina, nel 2014 è almeno la terza tragedia legata a una compagnia asiatica.
“Giacarta ha perso il contatto con il volo AirAsia fra Surabaya e Singapore alle 7:55″ ora locale (l’1:55 in Italia), ha detto un portavoce del Ministero indonesiano dei Trasporti, J.A. Barata. L’A320-200 trasportava 7 membri d’equipaggio e 155 passeggeri, tra i quali 16 bambini e 1 neonato, ha precisato il direttore generale dell’aviazione civile indonesiana, Djoko Murjatmodjo.
Il volo QZ8501 ha lasciato l’aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, sull’isola indonesiana di Giava, alle 5:20 ora locale (le 23:20 in Italia) e doveva atterrare all’aeroporto Changi di Singapore alle 8:30 locali (le 2:30 italiane). Secondo un comunicato della direzione dell’aviazione civile di Singapore, è stato perso contatto col velivolo mentre si trovava nello spazio aereo indonesiano, “a 200 miglia nautiche (circa 350 km, n.d.r.) a sudest della frontiera fra le zone di volo di Giacarta e Singapore”.
AirAsia ha reso noto che è stata lanciata un’operazione di ricerca per cercare di localizzare l’aereo. “Per il momento non abbiamo purtroppo altre informazioni sulla situazione dei passeggeri e dei membri d’equipaggio a bordo”, ha riferito la compagnia. Le operazioni sono state avviate dal centro di ricerche e soccorso dell’isola di Bangka (Indonesia), nel Mar di Giava, secondo le autorità locali.
Il pilota dell’Airbus 320 aveva chiesto di “deviare” dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo. Lo ha reso noto la compagnia aerea sulla sua pagina Facebook.