Nuovi problemi per gli aerei Qantas, uccello nel motore e fulmine su un volo Johannesburg-Sidney

Un uccello risucchiato da un motore e un fulmine sono gli ultimi problemi a colpire l’australiana Qantas, portando a cinque i voli costretti a invertire la rotta dopo l’esplosione questo mese di un motore di un airbus in volo sopra l’Indonesia, che ha costretto a lasciare a terra la sua intera flotta di A380.

Un Boeing 747 con 171 passeggeri diretto a Sydney è dovuto tornare a Johannesburg ieri con un atterraggio di emergenza, quando un uccello si è schiantato in uno dei quattro motori poco dopo il decollo, ha riferito il portavoce della compagnia Tom Woodward, precisando che l’atterraggio e’ stato sicuro, mentre l’aereo ha sofferto danni alle lame della turbina.

Sempre ieri, un Boeing 717 ha subito danni alla fusoliera quando è stato colpito da un fulmine durante un volo fra Alice Springs in Australia centrale e Darwin a nord, ma ha potuto continuare fino a Darwin, ha detto Woodward. Molta attenzione si è concentrata sulla Qantas, che ha la reputazione di uno dei vettori più sicuri al mondo, dopo l’esplosione di un motore Rolls Royce in volo da Singapore a Sydney, seguito da un atterraggio di fortuna a Singapore.

Il giorno dopo un Boeing 747 diretto a Sydney ha dovuto tornare a Singapore a causa di un guasto ‘contenuto’ a un motore, mentre venerdi’ scorso un Boeing 767 diretto a Melbourne e’ tornato a Perth a causa di vibrazioni in un motore. E lunedi’ un Boeing 747 per Buenos Aires e’ dovuto tornare a Sydney dopo un’ora per problemi al sistema elettrico, con fuoriuscita di fumo nella cabina di pilotaggio.

Gestione cookie