ROMA – A chi livello sono gli aeroporti italiani in quanto a puntualità di partenze e atterraggi? Lo rivela “Oag.com“, sito web specializzato sullo stato dei voli in tempo reale in tutto il mondo.
Malpensa e Fiumicino, classificabili tra i grandi scali, non entrano nella classifica, dominata da Tokyo Haneda (91,25% di voli puntuali). Al secondo posto uno scalo europeo, quello di Monaco di Baviera (87,71%). E sempre tedesco è il secondo aeroporto europeo, Francoforte, al nono posto globale.
Linate è invece in classifica per gli aeroporti di piccole dimensioni, con meno di 10 milioni di passeggeri all’anno. Si piazza al 19esimo posto con un indice di puntualità dell’87,51%. Primo, in questa classifica, è l’aeroporto di Osaka, ancora in Giappone, ma diversi scali europei si comportano bene: Bruxelles (Belgio) è secondo, i norvegesi Stavanger e Bergen quarto e quinto, Colonia (Germania) sesto, Varsavia (Polonia) ottavo, Bristol (Regno Unito) nono, Hannover (Germania) decimo, Berlino Schoenefeld (Germania) quattordicesimo.
Un’altra sorpresa è per Orio al Serio (Bergamo): è l’aeroporto che ha incrementato la sua performance, nel mondo, del maggior numero di punti percentuali. E’ passato da un indice di 62,8% a 86,9%, sfiorando la top 20 degli aeroporti piccoli. Oag.com attribuisce esplicitamente questo notevole incremento di performance ai lavori di ammodernamento risalenti a maggio 2014.