Afghanistan: attacco agli italiani, ferito un soldato della Folgore

Pubblicato il 26 Febbraio 2011 - 14:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un militare italiano è rimasto ferito venerdì in Afghanistan dopo l’esplosione di un ordigno. Lo ha reso noto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, durante il saluto ai militari della Brigata Folgore in procinto di partire proprio per Kabul. Il soldato, secondo quanto ricostruito, si trovava a bordo di un Lince investito dall’esplosione, nella zona di Shindand: è stato sbalzato ha riportato una ferita non grave a una gamba.

È stato un “attacco complesso” quello che ha portato al ferimento del militare. Secondo quanto si è appreso al comando del contingente italiano a Herat, una pattuglia italiana è stata attaccata nei pressi di Shindand a mezzanotte e un quarto. Di rientro verso la base avanzata Shaft, ha subito l’esplosione di un ordigno al quale hanno fatto seguito colpi diretti di arma da fuoco. La reazione dei militari ha messo in fuga gli assalitori, ma l’esplosione ha sbalzato il militare che si trova sulla torretta del Lince. Il soldato, cosciente, ha riportato “lievi traumi”.

In un altro attentato nel nord-ovest dell’Afghanistan, una bomba esplosa in un campo sportivo ha ucciso almeno quattro persone e ferito altre 19. Il governatore della provincia di Faryab, Abdul Haq Shafiq, ha detto che l’incidente è occorso mentre la gente stava giocando a buzkashi.