Africa: aereo scomparso ritrovato in Congo, nessun superstite

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA

E’ stato trovato in Congo il relitto dell’aereo scomparso sabato scorso con a bordo l’intero consiglio di amministrazione della società mineraria australiana Sundance Resources. Non ci sono superstiti, hanno fatto sapere le autorità del Camerun.

“Il relitto è stato ritrovato in Congo. Sfortunatamente non ci sono superstiti”, ha dichiarato il ministro camerunense della Comunicazione Issa Tchiroma Bakary. Il velivolo, un Casa C212 operato dalla compagnia congolese Aero-Services, era sparito dai radar mentre era in volo tra la capitale del Camerun, Yaoundé, ed il villaggio di Yangadou, nel nord-ovest del Congo.

Tra gli undici membri del cda della compagnia mineraria a bordo dell’aereo c’erano il presidente Geoff Wedlock, l’ad Don Lewis, il segretario generale John Car-Gregg ed uno dei principali azionisti, Ken Talbot. Quest’ultimo era, insieme a Wedlock, uno degli uomini più ricchi d’Australia.

La società ha spiegato che la presenza dell’intero consiglio d’amministrazione sullo stesso aereo, pur essendo vietata per politica aziendale, si era resa necessaria in virtù delle difficoltà di spostamento nella regione in cui la Sundance è titolare della licenza di sfruttamento di un giacimento di ferro che si estende tra Camerun, Congo e Gabon con un potenziale da 35 milioni di tonnellate annue di minerale per i prossimi 20 anni.