Hillary Clinton, intervista: ”All’America serve un presidente donna”

Hillary Clinton
Hillary Clinton

USA, WASHINGTON – Non dice ancora nulla sulla sua decisione di candidarsi o meno alla Casa Bianca: “Voglio vivere il momento. Ora la mia gioia è che sto diventando nonna”. Tuttavia, Hillary Clinton, in una lunga intervista a People, ammette che amerebbe “vedere una donna presidente”. “Abbiamo bisogno di rompere quest’ultimo tabù della politica americana, il più duro, il più resistente. Si tratta di qualcosa che riflette il desiderio di tanti americani, non solo donne. Dobbiamo completare questa storia”.

Quanto al suo futuro, spiega che nonè un’ossessione. “Non ci penso in ogni momento della mia vita. So che dovrò prendere una decisione. Ma voglio godermi giorno per giorno. Ovviamente sono preoccupata per quello che sta accadendo nel Paese e in giro per il mondo. Nei prossimi mesi penserò a quale debba essere il mio ruolo e come possa o debba svolgerlo. Valuterò quale sia la giusta decisione per me”. Alla domanda se abbia una strategia per un nuovo taglio di capelli in vista del 2016, Hillary risponde rilassata: “Ormai ho l’età in cui posso fare gran parte delle cose di cui ho voglia: io sono fatta così, sia che i miei capelli possano piacere, o meno”.

E in effetti, nella foto sulla copertina della celebre rivista americana People appare raggiante, sorridente, in splendida forma. Quasi a smentire in modo evidente le voci di un suo presunto cattivo stato di salute. Di Monica Lewinsky non vuole più sentirne parlare. Confessa di non aver nemmeno letto la sua ultima intervista su Vanity Fair. Su tutta quella storia, dice: “Ci sono passata sopra”. E alla domanda se si fosse pentita di aver bollato la stagista più celebre della storia come “una folle narcisista”, l’ex First Lady si schermisce: “Non ho nessun commento da fare su cosa sia o non sia accaduto. Penso che tutti abbiamo bisogno di guardare al futuro”.

E per lei, il futuro immediato significa godersi il nipote, in arrivo già in autunno: “Con una enorme gioia non vedo l’ora di diventare nonna. Voglio vivere a fondo quel momento”. Racconta di aver tempo oggi per mettere a posto gli armadi di casa, con “grande calma”, per fare ginnastica in piscina e yoga, anche se “non tanto quanto dovrei”, dice. Ma parla anche di Bill Clinton e della loro vita di coppia: “Io e Bill siamo totalmente dipendenti dalla visione di House of Cards”, la nota serie tv dedicata agli intrighi della politica di Washington, prodotto da Netflix, la tv online.

Racconta che a volte, dopo averne visto un episodio, finisce che ne vedono anche un secondo e poi un terzo di fila. Si preoccupa anche della salute del suo celebre marito, ma assicura che è in ottima forma: “Ha una sorta di piccolo tremore, ma ce l’ha da anni. Non è niente di grave, solo una sorta di tic nervoso. Molta gente mi dice che è troppo magro. Ma lui non la pensa così. E ha ancora una quantità di energia enorme”.

 

 

Gestione cookie