Ambulanza di Emergency colpita in Afghanistan. Morto l’autista

Ambulanza di Emergency colpita in Afghanistan. Morto l'autista
Ambulanza di Emergency colpita in Afghanistan. Morto l’autista

KABUL – Un’ambulanza di Emergency, l’associazione umanitaria fondata dal chirurgo Gino Strada, è stata colpita in Afghanistan dai combattimenti nel nel nord del Paese. L’autista, Hamza Khan, è morto per le ferite da armi da fuoco. Khan, afghano, lavorava con l’associazione da dodici anni. L’ambulanza era diretta al punto di soccorso di Tagab, nella provincia nord-orientale di Kapisa.

 

E’ Cecilia Strada a raccontare quanto accaduto:

“E’ la prima volta che perdiamo un membro dello staff, stava semplicemente facendo il suo lavoro, con la passione di tutti i giorni. Nella zona di Tagav nelle ore precedenti ci sono stati scontri violenti, il pronto soccorso era pieno. Due ambulanze erano di ritorno dalla zona di soccorso, e ne stavano partendo altre due. Ne è arrivata a destinazione solo una”.

Tutte le strutture sanitarie di Emergency in Afghanistan stanno lavorando a pieno ritmo. I centri chirurgici per vittime di guerra sono “sempre pieni”, fa sapere l’associazione. A luglio nel Centro chirurgico di Kabul sono stati ricoverati 326 pazienti per ferite di guerra (oltre a 604 visite in pronto soccorso). È il numero più alto di ricoveri, in un solo mese e in un solo ospedale, dall’inizio delle attività di Emergency in Afghanistan nel 1999. Un ferito su cinque aveva meno di 14 anni.

 

Gestione cookie