Antartide. Nave rompighiaccio russa bloccata comincia a muoversi

Un portavoce del ministero dei trasporti russo ha detto: «Il vento sta calando nella zona. Tutto è tranquillo a bordo del rompighiaccio. I passeggeri e l’equipaggio non sono in pericolo»

antartideUna nave rompighiaccio russa, rimasta bloccata al largo dell’Antartide, con oltre 100 turisti (in gran parte britannici) ha cominciato a muoversi. L’imbarcazione era rimasta intrappolata nelle acque congelate in una baia vicino Snow Hill Island il 16 novembre scorso.

Un portavoce del ministero dei trasporti russo ha detto: «Il vento sta calando nella zona. Tutto è tranquillo a bordo del rompighiaccio. I passeggeri e l’equipaggio non sono in pericolo».

Il tour leader Paul Goldstein ha detto che la nave del capitano Khlebnikov dovrebbe ritornare in mare aperto in un paio di giorni. I 105 i turisti hanno pagato fino a 10.000 sterline per il viaggio spettacolare in cui avrebbero dovuto godersi le bellezze del polo.

Il rompighiaccio è rimasto intrappolato da enormi lastre in condizioni meteo molto dure, con scarse condizioni di visibilità.  Questo tipo di imbarcazione è stato convertita al trasporto di persone 10 anni fa.

Gestione cookie