Arrestato James “Whitey” Bulger, uno dei 9 più ricercati dall’Fbi

Pubblicato il 23 Giugno 2011 - 11:32 OLTRE 6 MESI FA

SANTA MONICA (CALIFORNIA) – James ‘Whitey’ Bulger, criminale di Boston, è stato arrestato dall’Fbi vicino a Los Angeles dopo 16 anni di latitanza.

Ne ha dato notizia il sergente della polizia di Santa Monica Rudy Flores, dicendo di esser stato informato mercoledì dall’Fbi e non ha fornito altri dettagli sull’operazione.

Bulger, 81 anni, è ricercato in relazione a 19 omicidi. È stato oggetto di diversi libri ed è stato l’ispirazione per il film del 2006 ‘The Departed’. Lui e la sua ragazza Catherine Greig si nascondono dal 1995 e si pensava che ancora si muovessero insieme.

Bulger, che compare nella lista dei 10 Most Wanted d’America, apparirà oggi davanti alla corte federale di Los Angeles. Tra le accuse, omicidio, associazione a delinquere, distribuzione di stupefacenti, estorsione e riciclaggio di denaro. Bulger era il leader della Winter Hill Gang quando si dette alla fuga nel gennaio del 1995 dopo essere stato informato da un ex agente dell’Fbi di Boston che stava per essere incriminato.

L’arresto di Bulger e della compagna è stato possibile grazie alla soffiata di una persona non identificata che ha fornito informazioni utili dopo la diffusione di una recentissima campagna pubblica lanciata dall’Fbi per invogliare le persone a denunciare i due latitanti. Gli agenti del Federal bureau hanno spiegato che la cattura è avvenuta senza incidenti.

Dunque l’Fbi assieme a James Bulger ha arrestato la compagna Catherine Greig. Durante i lunghi anni di fuga, l’Fbi ha ricevuto diverse segnalazioni di avvistamenti dei due in tutti gli Stati Uniti e in alcune zone dell’Europa. Nella maggior parte dei casi, però, gli investigatori non erano riusciti a determinare se fossero davvero Bulger e Greig o solo persone simili a loro. Solo lunedì scorso, gli agenti del Federal bureau avevano annunciato una nuova campagna pubblica per chiedere alle persone, soprattutto alle donne, di aiutare nella cattura di Greig. Il messaggio video di 30 secondi ha iniziato a essere trasmesso su programmi televisivi seguiti da donne 60enni, dunque della stessa fascia d’età della compagna di Bulger. La nuova campagna spiegava che Greig ha subito diversi interventi di chirurgia plastica negli anni e frequentava spesso i saloni di bellezza.