All’asta da Sothesby’s il whisky da 340mila euro, il più prezioso del mondo

Pubblicato il 18 Novembre 2010 - 11:06 OLTRE 6 MESI FA

In un’asta per beneficenza di Sothesby’s per 460 mila dollari è stato battuto quello che viene considerato il più caro whisky del mondo.

La bottiglia è un pezzo unico, realizzato dai maestri francesi del cristallo Lalique per celebrare i 150 del fondatore della scuola, René Lalique, con disegni riproducenti paesaggi scozzesi.

Il liquido proviene invece dalla antica e rinomata distilleria Macallan. Gli addetti ai lavori lo hanno trattato con 21 alambicchi di rame battuto a mano, in cui è stato versato il contenuto tre botti di rovere di sherry spagnolo stagionate, riempite nel 1942, nel 1945 e nel 1946.

Si tratta del “Macallan in Lalique Cire Perdue”, passato alla casa d’asta britannica e subito in viaggio per il mondo. Infatti, negli ultimi 8 mesi il pezzo ha condotto un tour mondiale: Londra, Mosca, Seul, Hong Kong, Johannesburg, Taipei, Shanghai, Singapore e Tokyo.

Meta finale, New York dove si è tenuta la vendita. Ad aggiudicarsi il pezzo è stato un compratore anonimo che ha usato come suo terminale nell’asta un rappresentante donna. In ogni caso, la cifra sborsata per il Macallan è di 460mila dollari (oltre 340mila euro), devoluti a “Charity water”, organizzazione no profit che si occupa di fornire acqua pulita alle nazioni in via di sviluppo.

Ecco qui di seguito un’immagine della bottiglia venduta per oltre 340mila euro: