Asteroide Apophis su rotta terra, Mosca lo fermerà con missile

Pubblicato il 30 Dicembre 2009 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA

Apophis ha mirato, bersaglio la Terra nel 2036.  L’agenzia spaziale russa però marca stretto l’asteroide. E, come nei film di fantascienza, si pensa di  lanciare un missile per distruggere il “nemico”, anzi ci si lavora.

Il capo dell’Agenzia Spaziale Anatoly Perminov ha detto alla radio Golos Rossii (Voce della Russia) che una tale missione potrebbe rendersi necessaria per evitare che Apophis colpisca il nostro pianeta. Quando Apophis, che ha un diametro di 320 metri, quasi tre campi di calcio,  fu scoperto nel 2004, gli astronomi stimavano le probabilità di uno schianto pari a 1 su 37.

Ulteriori studi, poi, hanno escluso qualsiasi possibilità di un impatto nel 2029, ma secondo quanto ha dichiarato Perminov nessuna ipotesi può essere scartata. Si ritiene che il 13 aprile 2029 Apophis – nome greco del dio dell’Antico Egitto Apòfi, detto «il distruttore» – si troverà a una distanza così ravvicinata tanto da poter essere individuato a occhio nudo senza difficoltà.

Questo incontro ravvicinato sarà visibile in una vasta zona che comprende Europa, Africa e Asia occidentale. Già in passato Apophis aveva fatto parlare di sè. Cinque anni fa causò fece scattare un primo allarme, poiché le osservazioni iniziali indicavano una probabilità relativamente alta di collisione. Tuttavia, osservazioni successive hanno permesso migliori previsioni e una determinazione dell’orbita più precisa, che di fatto hanno escluso la possibilità di un impatto con il nostro pianeta o con la Luna per quella data. Comunque, la probabilità di un impatto per il 13 aprile 2036 rimane ancora elevata, mantenendo l’asteroide al livello 1 di pericolo.