Asteroide 2009 JF1 potrebbe colpire la Terra? C'è già la data ma le possibilità sono remotissime fortuna... Asteroide 2009 JF1 potrebbe colpire la Terra? C'è già la data ma le possibilità sono remotissime fortuna...

L’asteroide Apophis spaventa la Terra, ecco quando potrebbe colpirla

L’asteroide Apophis  potrebbe colpire il pianeta Terra tra 48 anni, nel 2068.

Tra 48 anni l’asteroide Apophis potrebbe colpire la Terra? Secondo i risultati di uno studio dell’University of Hawaii è possibile un impatto quando passerà accanto al nostro pianeta nel 2068.

Gli astronomi hanno confermato che l’enorme asteroide Apophis – dal nome del dio dell’Antico Egitto Apòfi, “il distruttore” – ha accelerato il percorso.

Un’accelerazione del tipo Yarkowsky, un effetto che modifica le orbite dei piccoli corpi celesti per il modo in cui assorbono le radiazioni solari.

Prima della scoperta l’impatto sembrava impossibile, ma ora c’è la possibilità che l’asteroide si schianti sulla Terra il 12 aprile 2068 e potrebbe essere un evento catastrofico.

Apophis ha un diametro di circa 300 metri e un impatto sarebbe equivalente a 880 milioni di tonnellate di trinitrotoluene (TNT) che esplodono in sola volta.

E’ stato scoperto il 19 giugno 2004 dagli astronomi del Kitt Peak National Observatory in Arizona.

Dave Tholen, uno degli astronomi, ha dichiarato:”Le nuove osservazioni con il telescopio Subaru all’inizio di quest’anno, hanno rivelato l’accelerazione Yarkovsky di Apophis, e mostrano che l’asteroide si sta allontanando da un’orbita puramente gravitazionale di circa 170 metri all’anno, sufficienti per mantenere in gioco lo scenario di impatto del 2068″.

(Fonte: Daily Mail)