Astronomia: osservata per la prima volta una rara eclissi stellare

Pubblicato il 19 Maggio 2010 - 17:09 OLTRE 6 MESI FA

Il telescopio delle isole Hawaii

È stata osservata per la prima volta un’eclissi stellare che ha come protagonista una coppia di stelle binarie molto rara: due nane bianche, di cui una delle due è di elio puro. Il risultato è stato pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal Letters dai ricercatori dell’università della California a Santa Barbara.

La coppia di stelle, conosciuta con la sigla NLTT 11748 e osservata grazie al telescopio Faulkes North dell’osservatorio Global Telescope delle Hawaii, è composta da una nana bianca che ha le dimensioni della Terra e da una rarissima stella di elio che ha una massa pari al 10%-20% della massa del Sole. Già noto agli astronomi per le sue variazioni di brillantezza, per la prima volta il sistema è stato osservato mentre la stella più piccola eclissa la più grande.

Gli esperti spiegano che grazie a quest’evento si è potuto misurare per la prima volta il raggio di una stella di elio e si potrà sapere meglio come si evolvono le stelle nane bianche. Gli astri muoiono infatti in diversi modi. Questo tipo di astri, dalle dimensioni simili a quelle della Terra, sono i resti densi di stelle che in origine hanno la grandezza del Sole. Una stella diventa nana bianca quando ha esaurito il suo carburante nucleare e resta il suo nucleo denso, composto da carbonio e ossigeno.