Siria: lealisti di Assad assaltano le ambasciate di Francia e Usa

Pubblicato il 11 Luglio 2011 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA

DAMASCO – I lealisti, i sostenitori del presidente siriano, Bashar al Assad, hanno fatto irruzione nelle ambasciate di Usa e Francia a Damasco. Lo hanno riferito fonti diplomatiche. Ci sono stati scontri con le forze dell’Ordine e qualche ferito.

È stata fatta irruzione alla sede diplomatica statunitense, mentre le forze dell’ordine francesi sono riuscite ad arginare i manifestanti sparando alcuni colpi. Poi sono cominciati gli scontri.

Secondo i testimoni all’ambasciata americana i manifestanti hanno spaccato le finestre e scritto sui muri “l’ambasciatore è un cane”. La sede era stata evacuata preventivamente. Mentre davanti a quella francese c’è stato uno scontro. I diplomatici dicono che la risposta delle forze dell’ordine siriane è stata “lenta e insufficiente”.

Tre agenti dell’ambasciata francese a Damasco sono rimasti feriti durante il tentativo di irruzione nella sede diplomatica dei lealisti fedeli al regime del presidente Bashar Al Assad: e’ quanto ha annunciato il ministero degli Esteri della Francia. Durante l’attacco, gli agenti di sicurezza francesi hanno esploso tre colpi deterrenti per ”evitare il moltiplicarsi delle intrusioni nel perimetro dell’ambasciata”, ha precisato Bernard Valero, portavoce del Quai d’Orsay.

Le proteste dei fedeli di Assad sono cominciate dopo che i diplomatici di entrambi i Paesi hanno visitato Hama, la città in mano ai ribelli, nel centro del Paese.