Australia, bloccato con 44 serpenti in valigia: rischia 10 anni di prigione

Pubblicato il 24 Febbraio 2009 - 01:15 OLTRE 6 MESI FA

Viaggiava con 44 rettili nella valigia, diligentemente “imboscati” nei calzettoni, a loro volta ordinatamente deposti in valigia.

Fermato alla dogana dell’aeroporto di Sydney mentre tentava di imbarcarsi per Bangkok, un australiano di 24 anni è stato arrestato con l’accusa di tentata esportazione di specie native senza permesso. Non si è saputo dove li volesse portare.

Il giovane rischia di finire in carcere e di restarci fino a 10 anni. Non solo: potrebbe dover mettere mano al portafogli e sborsare 55 mila euro di multa. Intanto è stato rilasciato su cauzione e rinviato a giudizio al 24 marzo.

I rettili, scoperti durante lo scanning ai raggi X, comprendevano 24 esemplari di un lucertolone detto Trachidosauro rugoso, 16 scinchi dalla lingua
blu e quattro pitoni, fra cui uno della rarissima varietà albina, la cui popolazione stimata è di circa 100. Secondo i calcoli della dogana, il valore sul mercato nero dei 44 rettili si aggira tra gli 80 a 100 mila euro.

Gli animali sono stati affidati alle cure dello zoo privato di Sydney Wildlife World dopo essere stati sottoposti a controlli sanitari.

LG