Australia, incendi. Muore pilota aereo cisterna precipitato dopo rottura ala

David Black, il pilota morto
David Black, il pilota morto

AUSTRALIA, SYDNEY – Mentre si vanno calmando i grandi incendi che da una settimana divampano attorno a Sydney, grazie alla strategia aggressiva e ad alto rischio di bruciature preventive, giunge la tragica notizia della morte di un pilota di un aereo cisterna. Il Rural Fire Service ha confermato che il pilota, David Black, di 43 anni, è rimasto ucciso giovedi mentre l’aereo era impegnato a combattere le fiamme presso Ulladulla a sud di Sydney, e un’ala si è spezzata facendolo precipitare.

L’intervento massiccio e altamente organizzato dei vigili del fuoco ha scongiurato imercoledi l’estendersi delle fiamme, in una giornata di temperature estreme e forte vento, con grande sollievo delle migliaia di esausti pompieri e volontari. Giovedi la temperatura è diminuita e il vento è calato, ma bruciano ancora 64 incendi attorno al Nuovo Galles del sud, di cui 24 non circoscritti, e le autorità raccomandano alle comunità di restare vigili.

Rimane alto il livello di allarme dei tre grandi incendi che infuriano nelle Montagne Blu a ovest di Sydney. Ed è stato confermato che il più esteso dei tre, che ha già distrutto 47 mila ettari in un perimetro di 300 km, è stato innescato una settimana fa da un’esercitazione a base di esplosivi, nella base militare di Marrangaroo, presso la cittadina di Lithgow.

Giovedi il vice comandante delle Forze di Difesa, maresciallo dell’aria Mark Binskin, ha presentato scuse formali alle comunità colpite, ricevendo l’apprezzamento del sindaco delle Montagne Blu, Mark Greenhill. ”E’ stato un passo molto appropriato”, ha detto Greenhill. ”Molte organizzazioni e agenzie potranno gettare luce sulle cause di questi incendi e abbiamo bisogno tutti di trasparenza in queste cose”, ha aggiunto.

Oltre 200 abitazioni sono rimaste distrutte nell’ondata di incendi, che ha fatto seguito all’inconsueto esordio della ‘stagione del fuoco’ già in settembre, in forte anticipo sull’arrivo dell’estate australe che normalmente segna il suo inizio a ottobre. Fortunatamente limitata la perdita di vite umane: oltre al pilota morto oggi, un uomo di 63 anni è rimato ucciso da un infarto tentando di difendere la sua casa dalle fiamme.

Gestione cookie