Australia. Arriva venerdi devastante ciclone Ita con venti a 300 km l’ora

Il ciclone  Ita si abbatte sull'Australia
Il ciclone Ita si abbatte sull’Australia

AUSTRALIA, SYDNEY – Un devastante ciclone di categoria 5, la più alta, con venti fino a 300 km/ora, è in rotta di collisione con l’estremità nordest dell’Australia e secondo le ultime previsioni si abbatterà sulla costa, fra Capo Flattery e la cittadina di Cooktown (2400 abitanti) verso la mezzanotte locale (le 16 in Italia). Secondo l’Ufficio di Meteorologia, il ciclone Ita è il più potente ad avvicinarsi alla regione, nello stato del Queensland, dopo Yasi nel 2011, che devastò centri abitati e coltivazioni, causando danni pari a 2,4 miliardi di euro.

Dopo il passaggio di Ita, parti della costa potranno ricevere fino a 300 millimetri di pioggia ogni sei ore per diversi giorni. Il livello del mare si alzerà ben oltre a quello di normali maree, con onde distruttive, forti correnti e inondazioni. Il premier del Queensland Campbell Newman, che ha interrotto un viaggio commerciale in Asia per sovrintendere ai preparativi, ha avvertito gli abitanti delle case costruite prima del 1985, quando furono introdotte nuove norme di costruzione anticiclone, che queste potrebbero non resistere all’impatto.

Newman ha raccomandato di raggiungere i centri di evacuazione, portando con se’ gli importanti effetti personali, medicinali, cibo e acqua. Le amministrazioni locali della regione avvertono che in molte comunità l’erogazione di elettricità potrà restare interrotta per settimane.

Gestione cookie