Bangladesh, naufragio traghetto: 14 vittime

Pubblicato il 28 Novembre 2009 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA
Coco 4

Coco 4

È di 14 morti, la metà dei quali bambini, il bilancio delle vittime del naufragio  nel fiume Tentulia del traghetto ‘Coco-4’. Il naufragio è avvenuto in Bangladesh, nella serata del 27 novembre. Secondo una prima ricostruzione il traghetto aveva a bordo circa 2000 passeggeri, il triplo della sua capacità normale.

Una commissione di inchiesta che deve determinare le cause dell’incidente, che poteva avere conseguenze ben più gravi, è al lavoro. Secondo una prima ipotesi, parte della chiglia ha ceduto per il peso eccessivo, provocando l’affondamento parziale del traghetto che ha potuto comunque raggiungere l’attracco di Najirpur.

Alcuni testimoni hanno però assicurato al quotidiano The Daily Star che l’acqua è cominciata ad entrare quando il traghetto ha urtato violentemente la banchina al momento dell’ormeggio. Partito da Dakha, il Coco-4 era a 40 chilometri da Bhola quando è avvenuto il crack della struttura.

Il panico a bordo ha creato difficoltà a parte dei passeggeri che sono rimasti schiacciati e non hanno potuto evitare le conseguenze fatali dell’affondamento parziale.