Bolsonaro annuncia: “Non farò vaccino contro Covid, è un mio diritto”.
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha annunciato che non si vaccinerà contro il COVID-19.
In un video condiviso sui social media, Bolsonaro ha detto:
“Ve lo sto dicendo, non mi vaccinerò. È un mio diritto”.
Il Brasile ha registrato oltre 170.000 morti per coronavirus ed è la seconda nazione più colpita al mondo.
Dall’inizio della pandemia gli Stati Uniti hanno registrato il maggior numero di decessi, il bilancio ufficiale è di 263.455. Nonostante nel luglio scorso sia risultato positivo,
Bolsonaro per mesi ha minimizzato la gravità del virus, si è opposto al lockdown e promosso incessantemente l’idrossiclorochina nonostante gli studi dimostrino che è inefficace contro il Covid-19.
Una volta che qualsiasi vaccino sarà approvato dalle autorità brasiliane di regolamentazione della sanità, il governo “organizzerà immediatamente” l’acquisto e la distribuzione a coloro che lo desiderano, ha detto il presidente nel video.
Ma ha aggiunto di essere “sicuro” che il parlamento brasiliano non renderà obbligatoria la vaccinazione. Pfizer ha consegnato i risultati dei test del loro vaccino alle autorità di regolamentazione brasiliane, un passo necessario per approvarlo e registrarlo.
Il ministero della Sanità brasiliano ha già accettato di acquistare 100 milioni di dosi del vaccino sviluppato da AstraZeneca e dall’Oxford University. (Fonte: Daily Mail)