Brasile: 38 gradi a Rio, 32 a San Paolo. E’ il giorno più caldo dell’inverno 2014

Pubblicato il 12 Settembre 2014 - 01:00 OLTRE 6 MESI FA
Brasile: 38 gradi a Rio, 32 a San Paolo. E' il giorno più caldo dell'inverno 2014

La spiaggia di Rio de Janeiro

SAN PAOLO – Ondata di calore a Rio de Janeiro, dove la temperatura ha toccato l’11 settembre i 38,6 gradi, stabilendo il record dell’inverno 2014. Le spiagge della capitale carioca sono state prese d’assalto, nonostante la giornata feriale.

Temperatura alta anche a San Paolo, dove sono stati registrati 32,9 gradi con un tasso di umidità al di sotto del 20 per cento. La siccità invernale ha causato il razionamento dell’acqua in alcuni quartieri della metropoli paulista.

Sempre in città, un incendio di vaste proporzioni si è propagato per cause ancora sconosciute in una favela alla periferia orientale . Sul posto sono state inviate 12 autobotti dei vigili del fuoco per domare le fiamme che hanno già distrutto decine di baracche. Centinaia di famiglie sono state sgomberate ma al momento non si registrano feriti. Nella notte di domenica scorsa, un altro incendio ha distrutto centinaia di baracche nelle favelas do Piolho e da Chacara, alla periferia meridionale di San Paolo, lasciando senza tetto circa 600 famiglie.