Brasile: piogge torrenziali e inondazioni, 18 morti a Rio de Janeiro

Una madre di 17 anni e la figlia neonata di tre giorni sono le ultime vittime delle piogge torrenziali che colpiscono tutto il sud del Brasile, e che solo a Rio de Janeiro hanno già causato 18 morti. La giovane madre e la figlia neonata sono morte per uno smottamento di terra a Belford Roxo, alla periferia di Rio. Lo rende noto l’Ansa.

Frane e slittamenti di terreno sono la principale causa delle morti a Rio, con centinaia di migliaia di case costruite in modo precario sulle falde dei “morros” che rendono famoso il paesaggio della città del Pan di Zucchero.

Un bambino di sette anni e altre tre persone sono annegate nella corrente di un canale straripato ai margini di una favela. Piove ormai quasi ininterrottamente da cinque giorni a Rio e nella regione. Gli allagamenti hanno invaso interi quartieri della città.

I pompieri, la polizia e la protezione civile lavorano senza sosta per recuperare gente isolata e portare aiuti a comunità in pericolo. Il maltempo mette a repentaglio il Capodanno sulle famose spiagge di Rio, per il quale sono giunti negli ultimi giorni due milioni di persone, tra i quali 600 mila turisti stranieri.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie